Fabrizio Angelini

Fabrizio Angelini

Debutta in Teatro come attore in Cirano, con Gigi Proietti. Diplomatosi presso l'Accademia Naz. di Danza, ha lavorato nel Corpo di Ballo dell’Opera di Roma e del Teatro San Carlo di Napoli, studiando recitazione con Alba M. Setaccioli e Francesca De Sapio, e canto con Cesare Rufini.

Performer in A Chorus Line (Paul), The Producers (Carmen Ghia), Cantando sotto la pioggia (Dexter), West Side Story, Grease, tutti con la Comp. della Rancia; Beati voi! (Teatro Sistina, con Enrico Montesano); Forza Venite Gente, con Silvio Spaccesi; Di Nuovo Buonasera, con Gigi Proietti; Polvere di stelle, di S. Querci.

Regista-coreografo di Nunsense, Bulli e pupe, Jesus Christ Superstar (Comp. della Rancia); Francesco: il musical di Vincenzo Cerami; 80 voglia di… ’80! con Paolo Ruffini; Pippi Calzelunghe (Teatro di Roma); Nunsense (Italian Musical Award 2016 come miglior spettacolo “off”), Aggiungi un posto a tavola e Tutti insieme appassionatamente (Compagnia dell’Alba); Aladin e W Zorro, di Stefano D’Orazio; Il gatto con gli stivali e la magica notte di Natale (Auditorium Conciliazione); Fantasmi a Roma di Vergoni-Patitucci-Sigillò Massara; Viva l’Italia (Teatro Verdi, Trieste); La Traviata (Civitanova all’Opera).

Regista di Rent prodotto da Nicoletta Mantovani; Tablò (Badminton Theatre, Atene); E non finisce mica il cielo… , La canzone di Pierotto, Trasteverini e Convention!, tutti di Gianfranco Vergoni; Arsenico e vecchi merletti (anche nel ruolo del Dottor Einstein);

Coreografo di The Producers, Cantando sotto la pioggia, La piccola bottega degli orrori, Brachetti in technicolor, Sette spose per sette fratelli, Hello Dolly!, Pinocchio, Tutti insieme appassionatamente, Cabaret, Il giorno della tartaruga, Don Pasquale, e poi Nine e Sept filles puor sept garcons alle Folies Bergére di Parigi (tutti per la regia di Saverio Marconi); Serata d’onore e Di nuovo Buonasera, regia Gigi Proietti; Gardaland e Rainbow Magic Land; Gli uomini sono tutti bambini, La storia di Zazà, Joseph, I Compromessi Sposi, Napoletani a Broadway, Sweeney Todd, Robin Hood, Gastone, La Strada, Il Borghese Gentiluomo, Brava!, Non c’è due senza te, Servo per due, La Congiura (Opera di Firenze) con artisti quali Pierfrancesco Favino, Gianfranco D’Angelo, Carlo Buccirosso, Raffaele Paganini, Massimo Venturiello, Tosca, Rossana Casale, Manuel Frattini, Raffaele Paganini, Chiara Noschese, Anna Mazzamauro, Michelle Hunziker, Loretta Goggi, Milva, Enzo Iacchetti, Gianluca Guidi, Arturo Brachetti, Marina Massironi, Serena Autieri, Giorgio Borghetti.

Per il Teatro Carlo Felice di Genova ha recentemente curato le coreografie di An American in Paris e riprodotto le coreografie create da Jerome Robbins di West Side Story, presentato anche all’Opera di Firenze, mentre per il Teatro dell’Aquila di Fermo ha ripreso la regia firmata da Saverio Marconi di L’Elisir d’amore.

Per Stage Entertainment è stato regista residente dei “long-running show” La Bella e La Bestia e Mamma Mia!, e di A Chorus Line, del quale è stato anche riproduttore delle coreografie originali di Michael Bennet, mentre in questa stagione cura le coreografie di Singin’ in the rain, per la regia di Chiara Noschese.

Ha ricevuto numerosi premi e il riconoscimento GARINEI & GIOVANNINI 2014.