Roberto Ciufoli

Roberto Ciufoli

Nasce a Roma il 1° marzo del 1960. Diplomato all’Isef di Roma nel 1983, fonda nel 1981, con Pino Insegno e Francesca Draghetti, la Compagnia Allegra Brigata. Nel 1986, con Francesca Draghetti, Tiziana Foschi e Pino Insegno, forma il gruppo comico “La Premiata Ditta” che sarà attivo fino al 2006 proseguendo poi la carriera da solista. È protagonista di oltre 50 spettacoli teatrali sia con la “Compagnia Allegra Brigata” che con “La Premiata Ditta”. Con “La Premiata Ditta” ricordiamo: Gallina vecchia fa buon Broadway di Ciufoli-Draghetti-Foschi-Insegno; Baci da Broadway di Ciufoli-Draghetti-Foschi-Insegno; Soap di Ciufoli-Draghetti-Foschi-Insegno, regia di Guglielmo Ferro; Sottosopra di Ciufoli-Draghetti-Foschi-Insegno; Preferisco ridere di Ciufoli-Draghetti-Foschi-Insegno; Non solo BBiutiful di Ciufoli-Draghetti-Foschi-Insegno. In particolare da solista: Comic shop improvvisazioni con Daniele Formica, Nini Salerno, Mattia Sbragia, Paola Tiziana Cruciani; il musical Se il tempo fosse un gambero di Garinei-Giovannini-Fiastri regia di Pietro Garinei; Les émigrés di Sleawomir Mrozek regia di Ciufoli-Lachkar; Tre (monologo) di Massimiliano Bruno, regia di Lucia Di Cosmo; Histoire du soldat di Igor Stravinsky, regia di Maria Rosaria Omaggio; Vieni avanti cretino di Ciufoli-Insegno regia di Pier Francesco Pingitore; Assolo di coppia scritto e diretto da Roberto Ciufoli e Tiziana Foschi; Santa Giovanna dei macelli di Bertolt Brecht regia di Luca Ronconi; T’insegno un par de ciufoli scritto e diretto da Ciufoli e Insegno; Aladin il musical di Stefano D’Orazio per la regia di Fabrizio Angelini; Oh! Diss’ea (monologo) scritto e diretto da Roberto Ciufoli; Ti amo... o qualcosa del genere scritto e diretto da Diego Ruiz; Tipi scritto e diretto da Roberto Ciufoli; Americani di D. Mamet regia di Sergio Rubini; Falstaff e le allegre comari di Windsor di William Shakespeare regia di Andrea Buscemi; Sabbie mobili scritto e diretto da Alessandro Benvenuti; Paradiso 2.0 (An Act of God) di David Javerbaum, regia di Nicoletta Robello Bracciforti; Un piccolo gioco senza conseguenze di J. Dell e G. Sibleyras regia di Augusto Fornari.

Tra le regie teatrali all’attivo: Buona domenica di Dany Laurent; Tutto alla rovescia di Alessandro Alatri; M’accompagno da me di Michele La Ginestra. Sette i film a cui Ciufoli ha preso parte: Night club di Sergio Corbucci; I miei più cari amici di Alessandro Benvenuti; L’assassino è quello con le scarpe gialle di Filippo Ottoni (Premiata Ditta); Notte prima degli esami... oggi di Fausto Brizzi; Ciao brother di Nicola Barnaba; Un nemico che ti vuole bene di Denis Rabaglia; Credo in un solo padre di Luca Guardabascio.

Vanta in televisione la partecipazione a oltre venti trasmissioni tra cui G.B. Show 4 con Gino Bramieri su Rai1; Pronto chi gioca? con Enrica Bonaccorti, regia di Gianni Boncompagni su Rai1 1986; E saranno famosi con Raffaella Carrà, regia di Sergio Japino, Rai2 1990-91; Ciao week-end con Giancarlo Magalli, regia di A. Gerotto, Rai2 1992; Cinema insieme: Walt Disney, regia di S. Tavanti, Rai1 1993; I cervelloni, con Paolo Bonolis, regia di G. Nicotra, Rai1 1995; Vita da cani, regia di Jocelyn, Rai2 1995; Ricomincio da 2, con Raffaella Carrà, regia di Sergio Japino, Rai2 1990-91; Buona domenica, con Lorella Cuccarini e Marco Columbro, regia di Roberto Cenci, Canale5 1996; Campioni di ballo, con Lorella Cuccarini, regia di Roberto Cenci, Rete4 1996; Campioni di ballo 3, con Amadeus e Natalia Estrada, regia di E. Romio, Rete4 1996; Premiata teleditta, regia di F. Calvi, Canale5 2000; Premiata teleditta 2 regia di F. Calvi, Canale5 2001; Telematti, regia di F. Calvi, Italia1 2002; Premiata teleditta 3, regia di M. Simonetti, Italia1 2002; Oblivious, Italia1 2003; Premiata teleditta 4, non sono repliche, regia di M. Simonetti, Italia1 2005; Si può fare, con Carlo Conti, regia di Maurizio Pagnussat, Rai1 2015; Stasera tutto è possibile, con Amadeus, regia di Cristiano Calisera, Rai2 2016.

È protagonista anche di telefilm Gianni e Pinotto Rai1 1989; Finchè c’è ditta c’è speranza Canale5/Italia1, 5 serie da 20 episodi dal 1999 al 2004, regia di B. Nappi-S. Bambini-M. Simonetti. Ha condotto, inoltre, Sfoghi Italia 1 1990; Lo zecchino d’oro, con Cino Tortorella e Cristina Chiabotto, Rai1 2003; Bugie, con Sabrina Nobile e Paolo Veronica, Rai3 2004; Takeshi’s castle, Gxt 2006; Ciufoli tra le stelle SkyCinema3 2006; Vieni avanti cretino, con Pino Insegno, regia di Pier Francesco Pingitore, Rete4 2008. Ha preso parte al reality La talpa, con Paola Perego, Canale5 2005.

Ha partecipato alle fiction: Don Matteo, Rai1; Don Bosco, Rai1; Liberi di giocare, regia di Francesco Miccichè, Rai1; Incantesimo, Rai1; Crociera Vianello, regia di Maurizio Simonetti, Canale5; Distretto di polizia, Canale5 e due tv movie Un matrimonio regia di Pupi Avati e Rocco Schiavone 2, regia di Giulio Manfredonia.

Ciufoli è un volto noto anche nella pubblicità ricordiamo: Alitalia con “La Premiata Ditta”, 1997-98; Telefonia 3, con Claudio Amendola, regia di Ricky Tognazzi, 2006; Alfa 159 e Nuova Fiat Croma per le Forze dell’Ordine, ideazione e realizzazione; Maina telepromozione; Telecom telepromozione; Orogel telepromozione; AIA telepromozione; Fondo Risparmio Byblos, Artemisia Lab spot cinema.

Dopo aver girato il tv-movie per Rai1 ”Enrico Piaggio” con la regia di Umberto Marino, ora è impegnato nella doppia veste di regista e interprete di una commedia spagnola di gran successo “Il Test” e nella preparazione di un intenso monologo “The Man Jesus” con la regia di Maurizio Panici.

Fermo restando il rivestire i panni del mitico Scrooge ancora per una stagione!